STATUTO DELLA FONDAZIONE MUSEO STIBBERT
Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri nominati nel testamento di Frederick Stibbert, e per i quali non è prevista alcune retribuzione:
- Il Sindaco di Firenze o suo delegato – Dott.ssa Lucia Mannini (Presidente delegato dal 2021)
Lucia Mannini è delegata dal Sindaco Dario Nardella, come tale presiede il consiglio di Amministrazione del Museo Stibbert dal 2021.
- il rappresentante di Sua Maestà Britannica a Firenze; Dott. Simon Gammell (dal 2019)
Simon Gammell è direttore del British Institute of Florence dal 2018, e come tale delegato a rappresentare gli interessi del Governo Britannico nel Consiglio di Ammnistrazione del Museo Stibbert, come da indicazioni testamentarie.
- il capo della Famiglia Pandolfini Conte dott. Niccolò Pandolfini (dal 2022)
Niccolò Pandolfini è il rappresentante della famiglia Pandolfini (eredi di F. Stibbert tramite il matrimonio della sorella Sophronia con Alessio Pandolfini) e come tale è componente del consiglio di amministrazione del Museo Stibbert dal 2022.
- il Soprintendente pro-tempore ABAP. di Firenze dott.ssa Antonella Ranaldi (dal 2022)
Antonella Ranaldi (18/05/1960), architetto, è a capo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e, come tale, è componente del consiglio di amministrazione del Museo Stibbert dal 2022.
Ha svolto incarichi in vari ruoli per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- il Direttore pro-tempore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze Prof.ssa Gaia Bindi (dal 2023)
Gaia Bindi è attualmente Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e, come tale, è componente del consiglio di amministrazione del Museo Stibbert dal 18/12/2023. Insegna Storia dell'Arte Contemporanea.
Revisore Unico
- Dott. Massimo Martini (dal 1999)
Massimo Martini, dottore commercialista, membro del Collegio dei revisori dei conti dal 1999. Svolge attività professionale. E’ presidente del Collegio dei Sindaci revisori del CESVOT, e membro revisore di Associazione Amici dei Musei Fiorentini, della Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA ed altre.
DECRETO TRASPARENZA D.Lg. n.33-2013